macmonta


la mia now page

-- aggiornata al 25 gennaio 2024 --

Questa pagina è stata ispirata da Derek Sivers e dal progetto nownownow che lui stesso definisce come "una pagina che ti dice su cosa questa persona si concentra a questo punto della sua vita".
Mi piace l'idea di condividere ciò che sta occupando in questo periodo il mio tempo.

lavoro

Che lavoro faccio? linkedin

leggere

Adoro leggere. Uno dei miei progetti è popolare questo sito di appunti, citazioni e recensioni dei libri che leggo.

editing

Grazie a un corso splendido tenuto con l'editor della casa editrice Clown Bianco, mi sono appassionato a tutto ciò che riguarda lo studio della struttura di un romanzo. Nella parte di questo sito dedicata all'editing, vorrei proporre le mie analisi su libri letti nell'ottica di un editor.

crescita personale

Il progetto crescita personale deve proseguire per tutta la vita.
Analizzare il proprio comportamento, cercare di capire perché ci si comporta in un determinato modo e comprendere come correggersi è un nostro dovere.
Mi piace approfondire lo studio del comportamento umano arrivando a cercare di comprendere le manifestazioni più estreme.

sistema di gestione del tempo su carta

Adoro l'informatica! Ho iniziato con il mitico VIC 20, proseguito con un COMMODORE 64 per poi arrivare a un M20 della Olivetti...e non mi sono ancora fermato!
Questo non toglie che la gestione del tempo, a mio parere, sia più efficiente se usiamo la carta.
Nel corso degli anni ho sviluppato un sistema che descrivo nella pagina dedicata.

tiro con l'arco storico

Ho iniziato nel 2023 il tiro con l'arco storico (vale a dire con un arco che è la riproduzione il più possibile fedele di un arco antico...nel mio caso, medievale). Grazie a una compagnia fantastica, arcieri del melograno, sto progredendo nella sensazione di "sentire l'arco" e raggiungere quello che dovrebbe essere il "tiro istintivo", descritto come "la via creativa e naturale al tiro con l’arco" dove il tiratore "non calcola il tiro bensì lo sente e tutto avviene a livello inconscio".